Economia circolare e sostenibilità, la nuova frontiera delle imprese
(di Serena Sindaco) Creare valore! Questa è la sfida a cui sono chiamate le imprese di tutto il mondo per attrarre verso di sé nuovi flussi finanziari.
Entrati nel 2020 e quindi nella #decadeofaction, l’economia mondiale conferma nuovamente la necessità per le imprese di uniformare le proprie strategie agli obiettivi sociali e ambientali sanciti dal Global Compact delle Nazioni Unite e da attuare entro il 2030.
Ne deriva l’importanza per le aziende di far crescere, al loro interno, la consapevolezza del valore sociale ed etico, non più soltanto economico, che è chiamata a creare per godere di una migliore reputazione e aumentare così la fiducia da parte degli investitori.
Le imprese sono pertanto chiamate ad impegnarsi affinché convenienza e profitto passino dapprima dal pieno rispetto dei diritti umani e dell’ambiente attraverso un bilanciamento certamente non semplice ma sicuramente possibile.
Siamo così di fronte ad una nuova globalizzazione caratterizzata da sostenibilità, cooperazione internazionale e partnership in una prospettiva multi-stakeholder.
Commenti recenti