La nostra coop di avvocati, l’intuizione vincente che compie due anni
(di Mirella Casiello) Due anni fa iniziavamo un nuovo percorso, con l’ambizioso progetto di non essere semplici spettatori dei processi socio-economici che travolgono la professione di Avvocato.
Eravamo partiti da una precisa analisi della realtà. Infatti, nell’ultimo ventennio, nel mondo del lavoro, è stata sempre più evidente la frattura generazionale di questa Nazione. Un solco particolarmente odioso che rende molto difficile l’ingresso nella vita adulta di una intera generazione e che pregiudica il futuro stesso del Paese.
L’ignavia non è consentita in questa fase storica, abbiamo tutti il dovere di contribuire ad avviare una operazione cultuale, economica, ma anche etica, per sanare questo gap: senza un patto intergenerazionale l’Italia non ce la farà a rispondere alle sfide della modernità. Le condizioni ci sono, l’allungamento della vita media crea un’opportunità inedita. C’è infatti il tempo per poter orientare un sano travaso (anche e soprattutto culturale) a sostegno delle nuove generazioni.
Nella nostra Professione l’operazione è particolarmente delicata, perché non si può spersonalizzare il rapporto tra Avvocato e Cittadino. La fiducia è una componente essenziale. Il tempo ci sta dando ragione, l’analisi fatta all’epoca in cui abbiamo preso le nostre decisioni si è rivelata esatta: l’emergenza sanitaria ha portato ancora più in evidenza le mille problematiche della nostra Professione e il grande gap tra Nord e Sud dell’Italia, tra anziani e giovani, tra uomini e donne. Quella degli Avvocati è una categoria che ha assistito, subendola in modo apatico, un’esplosione di disillusione e di individualismo. Noi, nel nostro piccolo, stiamo attraversando questo momento uniti da un forte patto etico di sostegno reciproco e, quel che più conta, di impegno alla trasmissione dei valori fondanti della nostra amata Professione. La numerosa componente femminile di Libra Avvocati è stata di per sé, sin dall’inizio, garanzia di agilità e capacità di adattamento. L’investimento sulle persone che fanno parte del team di Libra ha dato e, siamo conviti continuerà a dare, i suoi frutti.
Commenti recenti