Un Libro in Giardino 2024 comincia con Furia
.26 Lug

Un Libro in Giardino 2024 comincia con Furia

Ieri sera la prima di Un Libro in Giardino 2024 è stata davvero interessante e coinvolgente.
Andrea Martina ci ha portato nella sua Brindisi, accompagnandoci con il suo Furia  tra i ricordi e le controverse suggestioni dei primi Anni Ottanta, nella città appassionata di basket (come oggi…) e segnata per le strade dal contrabbbando di sigarette (oggi non più ..).
Elementi narrativi che fanno da sfondo alle storie tratteggiate egregiamente da un giovane autore che siamo certi continuerá a farsi largo nel panorama letterario italiano.
L’incontro si è svolto come di consueto nella villa di Mirella Casiello e Fabrizio Nastri, organizzato in collaborazione con il giornalista Angelo Di Leo e l’editore Antonio Mandese.
La rassegna 2024 continua… ⤵️

FURIA (edito da 66thand2nd).

‘Brindisi, 1981.
Teo Furia ha quindici anni, è un ragazzo irrequieto, giovane stella della pallacanestro locale.
Suo fratello maggiore Carmine è stato un pilota automobilistico e ora, sospeso dalle competizioni ufficiali, trova nelle corse clandestine un modo facile per fare soldi.
Per entrambi lo sport potrebbe essere la strada per un futuro migliore, ma è anche il terreno accidentato su cui va in scena il loro fallimento.
E per entrambi la famiglia è un dolore, perché la madre è morta all’improvviso e il padre Silvan, meccanico dei contrabbandieri, sembra non pensare troppo ai figli.
Tutto precipita quando Bruno, un criminale legato in passato a Silvan, esce dopo sei anni dal carcere. Seguendo gli ordini dello Zio, un misterioso capo, Bruno s’impegna a mettere insieme un gruppo che estrometta i napoletani dal contrabbando delle sigarette, le «bionde», in Puglia.
È l’alba della Sacra Corona Unita.
Dopo un vano tentativo di coinvolgere Silvan nel suo progetto, Bruno avvicina Carmine e Teo e li usa come strumento di pressione contro il padre.
La famiglia si dividerà per sempre? O quel cognome che li unisce, quella furia che li lega, avrà la meglio? Andrea Martina ci consegna un romanzo che emoziona e va veloce, un noir sotto il sole del Meridione, in bilico tra violenza e speranza’.

Comments are closed.