.17
Dic
Triplo mandato? Il Tribunale di Roma annulla la proclamazione di un consigliere Cnf…
(di Mirella Casiello) Ad un anno dalla sentenza delle Sezioni Unite, la Magistratura torna a pronunciarsi sulla questione del doppio mandato, questa volta in ordine al Consiglio Nazionale Forense.
Si conferma, quindi, quanto già anticipato da alcuni visionari con una pec indirizzata al Ministero lo scorso 5 gennaio. E poi riproposto la scorsa estate, al Ministro, con le istanze di commissariamento.
Il Tribunale di Roma, in via cautelare, annulla oggi la proclamazione del plurimandatario consigliere Antonio Baffa. I principi a fondamento dell’ordinanza sono sempre gli stessi: solo chi non voleva vedere si è girato dall’altra parte e ha deciso di resistere ad oltranza, esponendo così l’intera categoria ad una pessima figura davanti alla Magistratura, alla Politica e ai Cittadini.
Chiuderemo una volta per tutte questa vicenda. Stiamo infatti depositando, proprio in queste ore, i ricorsi contro gli altri otto ineleggibili ancora nel Cnf. I consiglieri plurimandatari del CNF dovrebbero quindi dimettersi, per evitare un ennesimo provvedimento giudiziario in danno di tutta l’avvocatura!
La tattica del tempo sta trovando il suo termine. L’auspicio, a questo punto, è che il Consiglio Nazionale Forense (speriamo presto libero degli ineleggibili) decida anche sui reclami elettorali dei Consigli territoriali, liberando dagli ineleggibili anche i singoli Fori.
Commenti recenti