Accertamento fiscale, la Cassazione accoglie il ricorso di LibrAvvocati: il caso di un contribuente torna in Commissione Tributaria
(dell’avv. Fabrizio Nastri) La Corte di Cassazione, sezione tributaria, con Ordinanza n.20986/21 ha accolto il ricorso proposto da LibrAvvocati nell’interesse di un contribuente stabilendo che “ai fini del perfezionamento della procedura di accertamento con adesione del contribuente, il pagamento della prima rata e la prestazione della garanzia rappresentano i presupposti fondamentali ed imprescindibili per l’efficacia della procedura, sicché quando risulti omesso uno dei due adempimenti, la procedura non può dirsi perfezionata”.
Nel caso specifico, la sezione di Taranto della Commissione Tributaria Regionale aveva erroneamente ritenuto valida ed efficace la definizione concordata, non considerando che l’accordo non adempiuto dal contribuente era divenuto inefficace e non poteva essere utilizzato in sede né a fini impositivi né in sede giudiziale.
La Cassazione ha quindi rinviato la causa alla Commissione Tributaria Regionale affinchè, sulla base del principio espresso, proceda ad un nuovo esame della vicenda.
Commenti recenti