Shirin Ebadi: Donna, Avvocato, Nobel di trincea civile
(di Serena Sindaco) L’aggiornamento professionale di webradioiuslaw diventa un importante spunto di riflessione sulla condizione della donna, della giustizia e in genere sul rispetto dei diritti umani in Iran grazie al racconto dell’avvocato e premio Nobel Shirin Ebadi: “Il giorno più triste della mia vita è stato quando nel 1979 il regime mi demansionò da magistrato a segretaria. Questo solo per dare l’esempio di come si possa imparare da una sconfitta. Senza quel giorno infatti io oggi sarei un semplice magistrato in pensione.”
Ed invece, oggi, Shirin Ebadi è una grande avvocato in difesa dei diritti umani nonché un’attiva pacifista iraniana premiata nel 2003 con il Nobel per la Pace, la prima donna musulmana e la prima cittadina del suo Paese a conseguire il riconoscimento.
La sinergia tra cittadini, organizzazioni pubbliche internazionali e politiche d’impresa orientate per il rispetto dei diritti umani, e NON per il solo profitto economico, secondo Shirin Ebadi è fondamentale. Può fare molto per l’emancipazione della donna e per porre fine alla violenza di genere.
Commenti recenti